Siete qui: Vivere meglio / Energia
Vivere
meglio

Risparmiamo l'energia elettrica

  • Sfruttiamo il più possibile la luce naturale, spostando le tende o ciò che oscura o impedisce il suo ingresso: oltre a risparmiare energia, ne avremo vantaggi per la salute fisica, a cominciare dalla vista, e per l'umore.
  • Accendiamo la luce solo quando è necessario, spegnendola appena non serve più (per esempio quando usciamo dalla stanza) e usiamo le lampade a risparmio energetico.
  • Accendiamo macchinari e apparecchi solo quando è necessaro ed evitiamo di lasciarli in modalità stand-by, cioè con la spia rossa accesa, dopo l'uso.
  • Non lasciamo i caricabatteria degli apparecchi portatili (come i telefoni cellulari) inseriti nella presa della corrente quando abbiamo finito di caricare l’apparecchio, perché altrimenti continuano a consumare inutilmente energia.
  • Verifichiamo l'efficienza di apparecchi e impianti e facciamo manutenzione quando occorre; per esempio, se si lascia il ghiaccio sulle pareti del frigorifero e non lo si sbrina, consuma più corrente per funzionare.
  • Quando acquistiamo un elettrodomestico, consultiamo l'etichetta energetica e scegliamolo almeno di classe A: di solito costa un pochino più degli altri, ma il prezzo viene presto ammortizzato dal risparmio di energia.
  • Usiamo la lavatrice solo a pieno carico, con il programma più breve e la temperatura più bassa possibile (naturalmente a seconda delle esigenze di lavaggio del bucato).
  • Se abbiamo ancora lo scaldabagno elettrico, cambiamolo con quello a gas appena possibile.
L'Ora della Terra

È l'evento globale lanciato dal WWF e a cui aderisce Sodexo, per sensibilizzare tutti gli abitanti del pianeta ad agire per un futuro sostenibile e a contribuire alla lotta contro le cause dei cambiamenti climatici. Il gesto-simbolo è spegnere le luci, da quelle dei monumenti a quelle di case e uffici, nell'"Ora della Terra", sessanta minuti in cui ciascuno di noi può contribuire spegnendo le luci della propria casa, o degli uffici o dell'insegna, come ha fatto Sodexo. Un gesto corale che avverrà alla stessa ora in tutto il mondo, creando così l'immagine di una grande "ola" di buio grazie ai fusi orari, che spegneranno il pianeta una fascia alla volta.
Spegnere luci e strumenti elettrici quando non servono è un'abitudine efficace, che potremmo fare nostra d'ora in poi, anche grazie allo stimolo dell'Ora della Terra.
Risparmiare energia significa anche risparmiare il Pianeta che abitiamo!