Siete qui: Mangiar bene / I nutrienti dalla A alla Z / Vitamine da C a K
Mangiar
bene

Vitamine e provitamine: dalla C e alla K

VITAMINA C: oltre ai noti effetti sul sistema immunitario, è coinvolta nell'assorbimento del ferro, nella resistenza dei vasi sanguigni (specie i capillari) e nella coagulazione del sangue, nella produzione di ormoni. Inoltre contrasta la trasformazione dei nitrati in nitriti (sostanze potenzialmente cancerogene) nell'intestino; fa parte degli antiossidanti. Si trova in molti vegetali freschi, quali frutta e verdura cruda (agrumi, kiwi, prezzemolo, peperoni).
VITAMINA D: essenziale per la salute di ossa e denti, per un corretto assorbimento e utilizzo del calcio, è coinvolta nella sintesi di alcuni ormoni e nella differenziazione cellulare. Si trova nel latte, nelle uova e nel grasso di alcuni pesci; si forma nell'organismo sotto l'effetto dei raggi solari, che trasformano la provitamina D in vitamina D (come avviene con la A e i carotenoidi).
VITAMINA E: efficace antiossidante, contribuisce alla salute della pelle. Si trova nella frutta secca, nei cereali integrali e negli oli, soprattutto nell'extravergine di oliva.
VITAMINA K: essenziale per una buona coagulazione sanguigna, è piuttosto rara (si trova soprattutto nelle verdure a foglia verde, nei legumi e nelle uova), ma d'altro canto ne occorre una minima quantità.