Siete qui: Mangiar bene / I nutrienti dalla A alla Z / Per proteggersi
Mangiar
bene

Un menù per proteggersi

Scegliendo bene, quindi, si può approntare un'alimentazione funzionale, capace di aiutare le attività metaboliche e fisiologiche dell'organismo e di prevenire disturbi e malattie, anche serie.
In particolare, con una dieta appropriata si può ridurre il rischio di patologie degenerative, come quelle cardiovascolari e i tumori, che si sviluppano in tempi molto lunghi, e per questo sono sensibili all'alimentazione. Non si tratta quindi di effetti immediati, ma di una protezione prolungata e costante.
E del resto, anche la tradizione medica antica dell'area mediterranea (come per esempio la famosa Scuola Salernitana medievale) ha sempre dato grande importanza alle proprietà degli alimenti. Un ritorno al passato con le conferme della scienza più attuale, quindi.
Ecco come
Sono molte le sostanze o i gruppi di sostanze capaci di trasformare un pasto o uno spuntino in un programma di prevenzione e cura del proprio benessere: acidi grassi, antiossidanti, fibre, folati, fosfolipidi, isoflavoni, minerali e oligoelementi, peptidi, prebiotici e probiotici, proteine e aminoacidi, steroli, terpenoidi, vitamine e provitamine.
Piacevole, facile, efficace: vale la pena di saperne di più e metterlo in pratica ogni giorno!