Siete qui: Mangiar bene / Conoscere gli alimenti / Olio
Mangiar
bene

Una salute liscia… come l’olio!

Di soia, girasole, mais, arachide, colza, sesamo, lino, palma, cocco, oliva, l’olio si estrae da numerose sostanze vegetali.
Cominciamo subito col chiarire che non ci sono oli più grassi o più leggeri: forniscono tutti quanti 90 calorie per 10 grammi (un cucchiaio). Conviene quindi scegliere il più sano, quello con la composizione di acidi grassi più equilibrata per il nostro organismo. E magari quello più saporito: un gusto gradevole e deciso permette di usare una quantità minore di condimento. È questo il modo sensato per ridurre le calorie, soprattutto se associato all’utilizzo di un cucchiaio per misurare l’olio, invece di versarlo a filo direttamente dalla bottiglia e andare “a occhio”.
Ma c’è un olio che risponde positivamente a tutte queste esigenze? Sì, è l’olio extravergine di oliva.
Si tratta dell’olio migliore in quanto ottenuto mediante spremitura dell’oliva o altri procedimenti fisici senza interventi chimici. La sua acidità espressa in acido oleico non può superare l’1%.
Saporito e gustoso, soddisfa il palato con una minima quantità. Bilanciato nella sua composizione lipidica, al punto da essere molto simile a quella del latte umano. Ideale per l’utilizzo a crudo, che ne mantiene inalterate le proprietà, è il migliore da usare per cucinare, e soprattutto per friggere (quando ci si vuole concedere uno strappo alla regola): fra tutti, è infatti l’olio che viene alterato meno dalle alte temperature. Sano, tanto che alcuni studiosi propongono di considerarlo una sostanza a metà strada tra l’alimento e il medicinale… e ne consigliano anche il dosaggio ottimale: due-tre cucchiai al giorno.
E in effetti, grazie alla sua composizione chimica, l’olio extravergine d’oliva svolge un’ampia quantità di azioni benefiche sull’organismo.
Utile anche per la bellezza
Proprio così, l'olio extravergine d'oliva è anche un ottimo cosmetico. Grazie al suo effetto antiossidante, oltre ad agire sulla pelle mantenendola elastica e giovane se usato come condimento dei cibi, è un valido ingrediente per prodotti di bellezza o preparazioni domestiche da applicare su cute, unghie e capelli per rinforzare, dare lucentezza, ammorbidire e lenire. E dato che penetra molto bene nella pelle, è ideale come base per oli da massaggio.