Siete qui: Mangiar bene / I nutrienti dalla A alla Z / Minerali da M a R
Mangiar
bene

Minerali e oligoelementi: dalla M alla R

MAGNESIO: essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso e dei processi metabolici. È contenuto in legumi, cereali integrali, frutta secca e verdure a foglia verde.
MANGANESE: partecipa ai processi metabolici, allo sviluppo osseo e all'efficienza muscolare. Si trova in cereali, frutta secca, verdure a foglia verde, tè.
MOLIBDENO: la sua azione sul metabolismo è legata alla sua presenza nel fegato, da dove presiede l'utilizzo di zuccheri, grassi, ferro. è un antiossidante. Si assume consumando latte, legumi, cereali, verdure a foglia verde.
POTASSIO: regola il contenuto di acqua nelle cellule, gli impulsi nervosi e la contrazione muscolare (compresa quella del cuore), la pressione sanguigna, il
metabolismo di proteine e zuccheri. È presente in ortaggi, frutta, carne.
RAME: contribuisce all'assorbimento del ferro e al buon funzionamento del sistema immunitario, è coinvolto nel metabolismo delle proteine e nella produzione del tessuto connettivo. è un antiossidante. Presente in carne e pesce (soprattutto frutti di mare), legumi, cereali integrali e verdure a foglia verde.