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bene

e altri nutrienti

ACIDI GRASSI: i più noti sono gli omega-3 e omega-6. Sono utili per ridurre il rischio di trombosi e di tumore, oltre che per la salute del sistema cardiovascolare, e preziosi per la bellezza della pelle (anni fa erano conosciuti come vitamina F). Si trovano nel pesce, negli oli vegetali spremuti a freddo e nel latte.
FIBRE: mantengono efficiente l'intestino, con effetti positivi anche sul sistema immunitario, e regolano, rallentandolo, l'assorbimento di fattori di rischio presenti nei cibi, come il colesterolo.
Oltre che in frutta fresca, secca e verdura, si trovano nei cereali integrali e nei legumi.
FOLATI: essenziali per l'assorbimento del ferro e la prevenzione dell'anemia, oltre che per la salute cellulare e cardiovascolare, riducono il rischio di malattie degenerative e sono fondamentali, per le donne che
desiderano avere un bambino, per la prevenzione di gravi malformazioni (come la spina bifida). Si trovano soprattutto nelle verdure a foglia verde.
FOSFOLIPIDI: contribuiscono a ridurre il colesterolo; sono presenti nel tuorlo d'uovo, nel latte e nella soia.
ISOFLAVONI: hanno un'azione simile ad alcuni ormoni, e sono utili per ridurre i disturbi legati alla menopausa. Si trovano nei legumi, in particolare nella soia.
PEPTIDI: costituiti da aminoacidi, stimolano l'assorbimento e l'utilizzo del calcio, agiscono positivamente su disturbi come l'ipertensione, sono analgesici, antimicrobici e stimolanti del sistema immunitario. Si trovano negli alimenti proteici (latte, uova, carni e pesce).
STEROLI: hanno la proprietà di ridurre il colesterolo, e quindi proteggono il sistema cardiovascolare. Presenti nella soia e negli oli vegetali spremuti a freddo, oltre che in frutta (come per esempio nelle mele e nelle noci), verdura, legumi.
TERPENOIDI: sono antiossidanti e antisettici, e si trovano nelle erbe aromatiche (basilico, salvia, prezzemolo, rosmarino, e così via) e in alcuni ortaggi come carote, sedano, finocchi.