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Quanta acqua c'è nei cibi e in quali

Dato il costante fabbisogno di liquidi, il nostro organismo estrae acqua quotidianamente durante i processi di utilizzazione dei carboidrati (0,6 g di acqua per ogni grammo) e proteine (0,4 g di acqua per ogni grammo), ricavando complessivamente circa 300 ml di liquidi quotidianamente. A questi vanno aggiunti quelli contenuti nei cibi, che assumiamo quando mangiamo. Come si vede dalla tabella, in alcuni alimenti c'è una discreta quantità di acqua.
Per fare un conteggio più preciso, bisogna tenere conto che le percentuali segnalate in tabella riguardano i cibi crudi: con la cottura, il contenuto di acqua di pasta e riso raddoppia, mentre quello delle carni diminuisce in rapporto al tempo e alla temperatura di cottura.
In ogni caso, alla fine si resta ancora in debito di un litro e mezzo di liquidi circa, che bisogna integrare bevendo.
Dove e quanta
Alimento (g 100) % di acqua
Latte magro 91

Frutta fresca e ortaggi 85-90

Pesce 75-80

Patate 76

Carne magra 75

Uova 74

Prosciutto crudo magro 61

Mozzarella 60

Pane fresco 32

Parmigiano 29

Datteri - fichi secchi 18

Burro 15

Riso crudo 15

Pasta cruda 12

Legumi secchi 12

Arachidi - noci secche 5

Olio di oliva e di semi 0