Siete qui: Buono a sapersi / Dieta mediterranea
Buono a
sapersi

Dieta mediterranea: sapete che...?

Dal 17 novembre 2010 la Dieta Mediterranea è riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio culturale immateriale dell'umanità.
E' la nostra tradizione, ma quanto ne sappiamo davvero?
Cominciamo dal nome.
"Dieta" √® un termine spesso usato per indicare un regime alimentare controllato e a ridotto apporto calorico, ma in realt√† √® una parola che deriva dal greco il cui significato √® stile di vita, inteso nella sua accezione pi√Ļ ampia, che comprende pratiche (alimentazione e attivit√† fisica), cultura (rappresentazioni, conoscenze e abilit√†), organizzazione sociale, paesaggio e ambiente...
"Mediterranea" definisce l'area geografica in cui lo stile di vita in questione si √® radicato nel tempo, e cio√® nei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. In particolare, l'Unesco ha riconosciuto come comunit√† che maggiormente conservano questo stile di vita e centri pi√Ļ rappresentantivi il Cilento per l'Italia, Corone per la Grecia, Soria per la Spagna e Chefchaouen per il Marocco.

Alla base della Dieta Mediterranea ci sono semplicità e gusto, tradizione e natura.

Questa vera e propria filosofia di vita è un'importante risorsa per lo sviluppo sostenibile delle popolazioni dell'area, nella quale il cibo ha un grande rilievo sia da un punto di vista economico che sul piano culturale, costituisce un fattore di identità per gli abitanti della zona, esprime valori non soltanto enogastronomici e nutrizionali, ma anche salutistici e relazionali, storici e culturali.
Questo sito è perfettamente coerente con la Dieta Mediterranea, sia nel modo in cui è articolato, cioè partendo dal cibo e considerando poi le particolarità delle età, l'attività motoria, l'ambiente, sia nell'orientamento alimentare, basato su gusto, equilibrio e sulle proporzioni della piramide.
C'è anche un Museo

Il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, creato e curato dall'Associazione Dieta Mediterranea, si trova a Palazzo Vinciprova, a Pioppi (Salerno) e custodisce un archivio di documenti, filmati e fotografie su questo stile di vita e il suo "scopritore" Ancel Keys, sulla sua storia e sui suoi legami con la Magna Grecia, con i concetti di piacere, benessere e cultura che costituiscono anche il filo conduttore dell'esposizione museale.

Per informazioni e visite scrivere a info@associazionedietamediterranea.it oppure telefonare allo 0974905143