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Attività
motoria

Esercizi per le spalle

Come per il collo, anche per le spalle gli esercizi decontratturanti si fanno da seduti, con la schiena dritta e le spalle rilassate; è molto importante evitare i movimenti a scatti ed eseguirli invece lentamente, in modo morbido e regolare.
  • Inspirando incrociare le braccia davanti al petto appoggiando le mani sulle spalle, espirando spingere le spalle verso il suolo con le mani, allungando il collo verso l’alto. Dopo aver contato fino a cinque, rilasciare lentamente, inspirando, e poi ripetere per tre volte.
  • Ora sollevare la spalla destra, quindi riportarla nella posizione iniziale, fare lo stesso con la sinistra e poi con entrambe contemporaneamente. Ripetere la sequenza per dieci volte.
  • Inspirando spingere le spalle all’indietro ed espirando portarle in avanti. Tornare alla posizione di partenza e ripetere per dieci volte.
  • Inspirando, portare le braccia dietro la schiena prendendosi le mani; espirando, allungare dolcemente e gradualmente le braccia e poi rilasciare. Ripetere per cinque volte.
  • Quindi inspirando sollevare le braccia in avanti portandole, erette, all’altezza delle spalle, restare così per cinque secondi, poi espirando tornare alla posizione di partenza. Ripetere per cinque volte.
  • Intrecciare le mani dietro la nuca e inspirando aprire i gomiti, espirando rilassare le braccia tenendo sempre le mani dietro nuca. Ripetere per cinque volte.
  • Ruotare le spalle portandole prima in avanti, poi in alto, quindi indietro e infine in avanti per dieci volte. Rilassarsi per qualche secondo e ripetere l’esercizio in senso inverso. Fare l’intera sequenza per tre volte.