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Attività
motoria

Esercizi per il collo... a destra e a sinistra

Dopo allungamenti, flessioni e rotazioni, gli esercizi per mobilizzare il collo si concludono con estensioni laterali: seduti con la schiena dritta e ben appoggiata allo schienale, inspirare e poi, espirando, piegare la testa di lato portando l’orecchio il più vicino possibile alla spalla, la quale deve restare ferma senza sollevarsi durante il movimento del capo. Contare fino a cinque e poi, inspirando, tornare alla posizione di partenza. Fare lo stesso dal lato opposto. Ripetere la sequenza per tre volte.
Quindi, eseguire lo stesso esercizio, ma stavolta accentuare la trazione con l’aiuto delle braccia: quando si piega la testa verso destra si solleva il braccio destro e si appoggia la mano sull’orecchio sinistro, restando in posizione per cinque secondi circa, poi si riporta il braccio lungo i fianchi e infine si risolleva la testa per tornare alla posizione di partenza. Si fa la stessa cosa dall’altro lato e ripete l’intera sequenza per tre volte.
Tra collo e spalle...

Completare questa prima parte di movimenti con un esercizio che completa il lavoro dedicato a collo e coinvolge anche le spalle, facendo da “ponte” tra queste due parti del corpo.
Flettere la testa a destra e contemporaneamente afferrare con la mano destra il polso sinistro, dietro la schiena, tirandolo leggermente verso il basso, restando in questa posizione per dieci-quindici secondi prima di rilasciare le braccia e tornare con la testa eretta, per poi fare lo stesso dall’altro lato, ripetendo la sequenza per tre volte.