Siete qui: Attività motoria / Ginnastica da ufficio / La schiena
Attività
motoria

Fitness da ufficio per la schiena

C’è chi sta seduto per ore e chi addirittura per l’intera giornata lavorativa. Sembra una comodità, ma per la schiena non è certo l’ideale: la zona lombare subisce una pressione notevole, soprattutto se si sta con il busto inclinato in avanti o comunque non ci si appoggia allo schienale.
Insomma, se la posizione non è quella corretta, la schiena ne risente ancora di più. Stare seduti nel modo giusto è il primo passo per proteggere la schiena dai dolori, ma qualche piccolo accorgimento e alcuni semplici esercizi per mobilizzare la colonna completano il programma di prevenzione.
Si eviteranno così fastidi, dolori e rigidità. La cosa migliore è fare attività motoria, ma c’è anche una semplice ginnastica “da scrivania” che non richiede molto tempo e non necessita di alcuna attrezzatura particolare. Bastano pochi minuti al giorno per sentire subito i benefici di questo minimo impegno quotidiano.
La giusta postura

È importante che sedia e scrivania abbiano un’altezza compatibile con una buona postura: devono permettere di appoggiare i piedi per terra, il bacino e la schiena allo schienale della sedia e i gomiti al piano di lavoro, e di non flettere troppo il collo e il busto in avanti.