Siete qui: Attività motoria / Sport / Beach Volley
Attività
motoria

Beach volley, ovvero come mantenersi in forma in spiaggia

È un modo divertente per bruciare calorie e tonificare il corpo, ma anche un'ottima occasione per socializzaree aumentare la consapevolezza delle proprie capacità, a patto di adottare qualche precauzione.
Stiamo parlando del beach volley, ovvero la pallavolo che si gioca in spiaggia e che, da divertente passatempo, si è trasformato in vero e proprio sport di successo, con le sue regole e i suoi benefici.

Vantaggi per il corpo e per la mente.
Sono molteplici i benefici che questo sport, anche solo a livello amatoriale, apporta a livello psicofisico.
Giocare a beach volley, infatti, fa bene prima di tutto alla linea, sia perché aiuta a bruciare calorie (circa 400 in un'ora), sia perché tonifica la muscolatura, rendendo il corpo più agile e armonioso. Non è tutto. Questo sport migliora inoltre la circolazione sanguigna, soprattutto delle gambe (riducendo gonfiori e senso di pesantezza), potenzia la coordinazione motoria e aumenta la resistenza e la forza. L'attività motoria in sé e il fatto che venga praticata all'aperto, infine, ossigenano i polmoni e migliorano la respirazione.

Anche sul piano psicologico questo sport ha i suoi benefici: permette infatti di avere più consapevolezza delle proprie capacità mentali, oltre che fisiche, e accresce quindi l'autostima; dà prontezza di riflessi e migliora le capacità relazionali.
Un po' di storia...

Anche se in Italia si gioca solo dagli anni Ottanta, il beach volley è nato molto prima, negli anni Venti in California. Da attività ludica per passare il tempo con gli amici in spiaggia, è diventato un vero e proprio sport per professionisti, e dal 1996 è una disciplina olimpica. Le squadre più forti nelle competizioni ufficiali sono quelle brasiliane e statunitensi.?

... e una curiosità

Di recente sono stati brevettati dei particolari tappeti che permettono di ricreare in luoghi coperti le condizioni del campo di sabbia, in modo da poter giocare tutto l'anno e con qualunque situazione atmosferica.