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Attività
motoria

Quando fare attività

Il benessere alla portata di tutti passa attraverso una cura più attenta allo stile di vita; tante diverse attività si possono svolgere in qualunque momento, richiedono poco tempo e nessuna spesa. Spesso nei programmi per perdere peso viene richiesto di togliere qualche particolare alimento, è invece possibile ma anche auspicabile ogni giorno aggiungere piccoli movimenti. Sommare è certamente più positivo che sottrarre. Occorrerà modificare lo stile di vita inserendo semplici accorgimenti per essere più attivi, sostituendo attività sedentarie con piccoli movimenti.
La prima strategia sarà fare le scale: dieci o quindici minuti al giorno incrementeranno significativamente la spesa energetica, scendere è meno faticoso ma anche fare una sola rampa di salita al giorno, nell'arco di un anno si traduce in piani e piani di scale.
Evitare di guidare in circolo in cerca di un parcheggio vicino all'ufficio e fermarsi un po' più lontano assicura una benefica camminata anche a fine giornata.
Come essere più attivi
al lavoro

stare in piedi rispondendo al telefono;
raggiungere altri uffici piuttosto che chiamare dalla propria scrivania;
alzarsi al bisogno piuttosto che spostarsi con la sedia a ruote;
per un tè scegliere il distributore di un piano diverso;
fare due passi dopo la pausa pranzo;
per i più fortunati coprire la breve distanza da casa al lavoro in bicicletta, tempo permettendo.

Come essere più attivi
a casa

usare meno elettrodomestici;
sottrarre alcune incombenze alla collaboratrice domestica;
essere più veloci nello svolgere impegni quotidiani;
prevedere commissioni e svaghi fuori casa;
evitare di usare qualche volta il telecomando per cambiare i canali.