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Attività
motoria

Perchè fare attività fisica

È sempre utile fare attività fisica. Gli effetti benefici dell'esercizio fisico sono fuori discussione.
Il primo risultato che si raggiunge è quello di aumentare il dispendio energetico e mantenere il peso in equilibrio.
Il secondo obiettivo è quello di modellare il nostro corpo.
Il terzo sarà contrastare la ripresa di chili appena persi, che sono sempre in agguato.
Qualsiasi forma di movimento è auspicabile:
camminare, correre, frequentare una palestra, nuotare in piscina o andare in bicicletta, essere attivi anche in casa. Privarsi a lungo a tavola è sempre molto frustrante quindi il dispendio motorio è l'unica valida alternativa.
Obiezione principale per non dedicarsi a un'attività fisica è la mancanza di tempo.
Ma a questo comune ostacolo si contrappongono i benefici dell'attività fisica che ogni giorno la ricerca scientifica e la Medicina Basata sull'Evidenza (EBM) fanno emergere dalle riviste accreditate. Proviamo ad elencarli.
  • Attiva in modo profondo il metabolismo; diminuisce il colesterolo LDL a vantaggio di quello HDL protettivo;
  • riduce il rischio di diabete migliorando l'efficienza insulinica;
  • riduce il rischio di incidenti cardiovascolari mantenendo la frequenza cardiaca più bassa;
  • è il miglior rimedio contro l'osteoporosi proteggendo e rinforzando ossa, articolazioni e cartilagini;
  • riduce dolori vertebrali e lombaggini;
  • rilassa attraverso l'autoproduzione di endorfine cerebrali; mobilizza i grassi di riserva;
  • aumenta la secrezione di ormoni utili (GH).
Per tutte queste ragioni di salute e benessere risulta evidente che l'essere sedentario significa negare tutta la nostra storia evolutiva.
Quanta attività?
Alcuni esempi


Fabbisogno giornaliero
(in Kcal)

DONNA UOMO
Sedentari 1.800 2.300
Attivi 2.200 2.700
Sportivi 2.500 3.100

Dispendio in Kcal(*)
per 30 minuti di attività

Sedentaria
Al computer 50
Guida 65
Igiene personale 80
Stare in piedi 100
Moderata
Camminare 120
Ballare 140
Salire le scale 160
Andare in bicicletta 180
Sportiva
Ginnastica 200
Nuoto 230
Calcio 250
Corsa 270

(*) Stime